Visti Turistici

Il visto turistico è destinato a chi si reca in Australia in vacanza, per ragioni sociali o ricreative, per visitare parenti e amici o per altri scopi a breve termine e di carattere non professionale. Un certo numero di visti turistici viene messo a disposizione di coloro che desiderano visitare l'Australia come turisti. Visita il sito Web del Department of Immigration and Citizenship del governo Australiano per i requisiti di idoneità.

 

ETA (Visitor) (sottoclasse 976) 
L'Eta si può ottenere tramite un'agenzia di viaggi, una compagnia aerea con voli per l'Australia e online compilando l'apposito modulo, sebbene le autorità australiane consiglino di richiedere il visto e-visitor a coloro che hanno i requisiti per farlo e vogliono sbrigare la pratica attraverso internet. Nella domanda bisogna inserire i dati personali e le date del viaggio, ma non vi è necessità di spedire passaporto e documenti. L'Eta permette di entrare in Australia per un un numero indefinito di volte nell'arco di un anno e di rimanervi ogni volta per un massimo di 90 giorni. E' un visto che non può essere rinnovato e va richiesto mentre ci si trova al di fuori del territorio australiano.
Il link Ufficiale: “http://www.immi.gov.au/Visas/Pages/976.aspx

 

eVisitor (sottoclasse 651) 
Si tratta di un visto elettronico per visite a breve termine fino a un massimo di 3 mesi. E' pensato appositamente per i cittadini dell'Unione Europea, è gratuito e deve essere richiesto online inserendo i dati del passaporto e le date del viaggio. Non viene richiesto né di recarsi ad un consolato australiano, né di inviare passaporto e documenti. Questo visto permette di entrare in Australia per un numero indefinito di volte nell'arco di un anno e di rimanervi ogni volta per un massimo di 90 giorni. L'e-visitor non può essere rinnovato e deve essere richiesto mentre ci si trova al di fuori del territorio australiano. Per richiederlo è necessario avere un passaporto elettronico.
Il link ufficiale:“http://www.immi.gov.au/Visas/Pages/651.aspx”.

 

Tourist Visa (sottoclasse 676) 
Il visto turistico è quello che permette una maggiore libertà nella pianificazione di un viaggio in Australia. Le differenze con le altre tipologie di visto per turismo sono essenzialmente due: la durata (viene rilasciato per 3, 6 e 12 mesi) e il fatto che può essere rinnovato dall'Australia (per un soggiorno massimo complessivo di 12 mesi). Il visto turistico può essere richiesto ad un agente di viaggio, online senza che sia necessario inviare passaporto e documenti attraverso alcuni consolati australiani all'estero. L'ambasciata e i consolati presenti in Italia, tuttavia, non rilasciano visti: per seguire quest'ultima procedura è necessario inviare passaporto e documenti all'ambasciata australiana a Berlino. Per richiederlo servono il passaporto e una foto tessera, sebbene possano essere richiesti altri documenti a coloro che vogliono ottenere un visto con una durata superiore ai 90 giorni.
Il link Ufficiale: “http://www.immi.gov.au/Visas/Pages/676.aspx